Clock’s Pointer Dance

Paolo Malacarne (tromba)
Andrea “Jimmy” Catagnoli (sax alto)
Andrea Baronchelli (trombone)
Michele Bonifati (chitarra)
Filippo Sala (batteria)

Clock’s Pointer Dance è un quintetto costituito da una frontline (Paolo Malacarne, tromba; Andrea Catagnoli, sax contralto; Andrea Baronchelli, trombone) evocativa di sonorità tipicamente jazzistiche e una insolita sezione ritmica caratterizzata da una matrice più marcatamente rock (Michele Bonifati, chitarra; Filippo Sala, batteria).

Il quintetto si è formato in occasione del primo JAZZ(s)RA Forum di Annecy (Francia) nell’ottobre 2015 dove ha rappresentato l’Italia e la regione Lombardia all’interno del progetto europeo Erasmus+.

Nel mese di marzo 2016 il gruppo ha partecipato al Dopo Festival della trentottesima edizione di Bergamo Jazz, la prima sotto la direzione artistica del trombettista americano Dave Douglas, riscontrando anche in quest’occasione l’apprezzamento della critica. Su L’Eco di Bergamo il gruppo è stato definito dal giornalista Renato Magni come “lo sguardo più aggiornato di Bergamo Jazz 2016 sulla contemporaneità del Jazz”.

Nel giugno 2017 ha visto la luce il loro primo album che sta catturando l’attenzione degli addetti ai lavori ricevendo ottime recensioni.