Simona Severini Solo

Simona Severini (voce e chitarra)

La musica di Simona Severini è un crossover originale che mescola jazz e musica pop trasportandoli in una dimensione cantautorale di forte impatto emotivo.
Passa da sue composizioni alla rielaborazione di brani da Enzo Jannacci a Nick Drake mantenendo una grande continuità espressiva e un approccio sempre molto personale nel sentire la musica. Cantante e cantautrice dalla formazione poliedrica. La sua carriera si è inizialmente sviluppata nell’ambito della musica jazz contemporanea attraverso le collaborazioni con alcuni grandi musicisti italiani tra i quali Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi, Enrico Intra, Tiziana Ghiglioni, Antonio Zambrini. Si è esibita nei principali festival e sale da concerto (Umbria Jazz, Jazz Expo, Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz di Roma, Blue Note di Milano, Auditorium di Milano, Paris Jazz Vocal, Festival di Spoleto, Sunset di Parigi). Ha lavorato con cantautori come Pacifico e Ron.

Ha debuttato come cantante-attrice al Piccolo Teatro di Milano nel ruolo di Miranda in un concerto-performance ispirato alla Tempesta di Shakespeare con la regia di Massimo Navone, e al Festival del Teatro di Napoli nello spettacolo “In attesa di Giudizio” con la regia di Roberto Andò.

Il suo disco d’esordio è “La belle vie”(2011), una raccolta di brani dedicati e ispirati alla musica di Gabriel Fauré.

Prestigiosa è la sua collaborazione con il celebre pianista e compositore italiano Enrico Pieranunzi, che l’ha scelta per interpretare il suo personalissimo Songbook.

IN COLLABORAZIONE CON