• QUANDO /15 Ottobre 2016
  • A CHE ORA /17:00
  • TICKET /Evento gratuito
  • DOVE /Libreria Carnevali, Foligno
  • Vedi Mappa

Storie di Jazz

Presentazione del libro “Storie di Jazz”  (Arcana Edizioni)

Dialoga con l’autore Stefano Zenni

Un appassionante viaggio attraverso la vita e la musica di decine di jazzisti famosi e meno famosi, spaziando attraverso i decenni e gli stili. Da Louis Armstrong a Charlie Haden, passando per Lester Young e Bill Evans, una guida che unisce il calore della narrazione biografica all’accuratezza della analisi musicale, una sorta di educazione sentimentale alle tante straordinarie vite di artisti che hanno contribuito a costruire un secolo di grandi e piccole meraviglie sonore.

I ritratti contenuti in questo libro offrono una lettura originale e immediata delle figure prese in considerazione, lontana dalle mitologie un po’ nostalgiche, con uno sguardo che cerca di raccontare a chi magari ha nelle orecchie altri suoni, perché vale la pena di scoprire o riscoprire la magia di una Mary Lou Williams, un Dizzy Gillespie, un Bud Powell o di un Jackie McLean, passando per figure chiave della musica africano-americana più avventurosa come Eric Dolphy, Andrew Hill e Charles Mingus, cui sono dedicati tre più ampi saggi.

Enrico Bettinello scrive di jazz e altre musiche per “il giornale della musica”, “Musica Jazz”, “BlowUp”, “pagina99”. È caporedattore dell’edizione italiana del webmagazine “AllAboutJazz” e collabora con Radio3 e Radio Svizzera. Oltre alla pubblicazione di Storie di jazz è tra gli autori dei libri The desert island records e Rock e altre contaminazioni: 600 album fondamentali (Tuttle Edizioni) e ha curato l’introduzione per l’edizione italiana della biografia di Lee Morgan scritta da Tom Perchard.

Insegna allo IED di Venezia e, dopo avere diretto per anni il Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, si occupa ora di curatela nelle performing arts contemporanee e di consulenza per la comunicazione in ambito culturale.

IN COLLABORAZIONE CON

libreria-carnevali