Enrico Morello è un batterista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei e che coltiva lo studio del suo strumento con passione e professionalità.

È un musicista moderno, curioso e rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, che guarda al futuro, costantemente impegnato in una personale ricerca che parte dal jazz ma esplora tutto l’universo musicale. Nato a Roma nel 1988, si è avvicinato precocemente alla musica ed ha iniziato a dedicarsi allo studio della batteria a 9 anni evidenziando da subito una grande predisposizione alla creatività.

La sua formazione jazzistica è cominciata nella Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma per proseguire con importanti esperienze didattiche: i seminari estivi di Siena Jazz durante i quali viene selezionato per frequentare i master aggiuntivi con Enrico Rava e Gianluigi Trovesi. Nel 2010 ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio per rappresentare la Fondazione Siena Jazz e l’Italia a San Paolo nel corso del Meeting Internazionale della I.A.S.J. (International Association of Schools of Jazz) nel giugno 2011. Sempre protagonista dei concorsi jazz cui ha partecipato, ha ottenuto importanti riconoscimenti fra i quali si possono ricordare il secondo posto nell’European Jazz Contest dell’Atina Jazz Festival con il suo quintetto Pentarei (2009) e il premio come miglior batterista di Tuscia in Jazz oltre che il premio come miglior formazione in trio con Karim Blal e Giuseppe Talone (2009).

Condivide un quartetto con Alessandro Lanzoni, Francesco Diodati e Gabriele Evangelista, oltre che suonare stabilmente con musicisti dell’area romana. Ha suonato nei più importanti jazz club italiani ed ha partecipato manifestazioni e festival ospite di prestigiose istituzioni come la Casa del Jazz a Roma.