COUNTDOWN -2

ore 17:00 Nicolò Francesco Faraglia “Languages”

Nicolò Francesco Faraglia – chitarra

Chitarrista e improvvisatore italiano specializzato nell’improvvisazione e nell’esplorazione di metodi innovativi legati alla musica del Novecento in chiave contemporanea, il lavoro di Faraglia mette in risalto la spontaneità, la struttura e la riflessione culturale nella pratica performativa contemporanea.

Nel 2025 ha registrato Languages, il suo primo album da leader, in uscita nel 2026, esplorando possibili dialoghi fra elementi di musica contemporanea, del Novecento, della tradizione popolare e dell’improvvisazione.

ore 18:00 Esmeralda Sella Trio ‘Magma’

Esmeralda Sella – pianoforte
Federico Giolito – contrabbasso
Giovanni Nardiello – batteria

Il concerto è percepito come un unicum spazio temporale in cui prendono forma composizioni ed improvvisazioni che dialogano tra loro attraversando il silenzio. I ruoli degli strumenti sono defunzionalizzati e il filo rosso comune è la voce di ogni singola personalità che interagisce nel momento. Grande peculiarità della formazione è l’utilizzo di una timbricità oscura, che fa dell’ombra un trampolino verso una via luminosa, una sorta di possibile simbolica redenzione dell’essere umano. Tra simbolo, forma e lirica giostra il suono di tre figure che mirano all’unità.

La serata prosegue al locale Botanico con aperitivo e selezioni musicali.

In collaborazione con